Povertà francescana e uso del denaro
Nell'VIII Centenario della Regola Bollata e del Natale di Greccio, la Biblioteca Centrale Cappuccini e l'Archivio Generale Cappuccini, con la collaborazione della Commissione Culturale del nostro Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi, hanno proposto un evento in presenza e online intitolato "Povertà francescana e uso del denaro. Nella Regola Bollata e nel Natale di Greccio gli elementi del pensiero economico di San Francesco".
L'evento, articolato in due relazioni, si è svolto in prima sezione dalle 20:45 alle 22:00 del 15 dicembre 2023 con la relazione del Prof. Stefano Zamagni sul tema "Economia francescana: origini e sviluppo di un pensiero e di una prassi sempre attuali" e si svolgerà in seconda edizione con la relazione del nostro Confratello Prof. Fr. Nestor Bernardo Molina Parra, sul tema "A Greccio la celebrazione dell'umiltà dell'Incarnazione come chiave di lettura della Regula Bollata".
Il Prof. Stefano Zamagni, illustre economista, già Ordinario di Economia politica all’Università di Bologna, di International Political Economy alla John Hopkins University, e Docente alla Bocconi di Milano e a Parma, membro ordinario della Pontificia Accademia di Scienze Sociali, di cui è stato Presidente dal 2019 al 2023, e Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, promuove una “economia civile” basata sui principi di reciprocità e fraternità che sono al cuore dell'economia francescana. La sua relazione, interessante e coinvolgente, ha percorso la storia del pensiero economico francescano con significativi riferimenti alla prassi e alla dottrina teologico-spirituale francescana e cappuccina e alla dottrina sociale della Chiesa.